Descrizione

Nasco nel 1968 a Milano, dove attualmente risiedo. Laureata in Architettura al Politecnico di Milano. Nel 1996 inizio a lavorare nella fonderia di famiglia. Nel 2000 supero il concorso per insegnare arte. Dal 2001 ad oggi concilio il lavoro in fabbrica come responsabile qualità, la produzione artistica,  il lavoro a scuola e la gestione familiare.

La materia prima delle mie creazioni sono scarti di ghisa , che vengono fatti rinascere.

Il mio percorso artistico nasce dalla mia predisposizione a guardare  con uno sguardo “capovolto”, la mia tendenza a cambiare il punto di vista per vedere la realtà, non per ciò che è ma per ciò che trasmette.

Le mie opere nascono dall’osservazione di frammenti, agglomerati, gocce che si formano casualmente durante il processo fusorio della fonderia di ghisa nella quale lavoro.

Nata anni fa quasi per caso, la mia idea si è poi sviluppata attraverso la ricerca costante nei mucchi di ghisa di elementi  grandi o piccoli, unici o assemblati; talvolta mi colpisce la loro innata bellezza, talvolta mi diverte la loro stupefacente somiglianza ad un animale, ad una figura umana, ad un elemento naturale, talvolta semplicemente mi raccontano una storia.

Il mio lavoro inizia quindi con una scelta emotiva, i pezzi selezionati che non rientreranno nel ciclo produttivo, vengono puliti, sbavati, lucidati, verniciati e montati in modo tale da condurre l’osservatore all’interno del loro racconto e del loro significato.

Ogni opera è pertanto un pezzo unico e non riproducibile.